La calandra motorizzata 0285/75 di Fervi è una macchina per uso industriale, progettata per effettuare la curvatura di lamiere metalliche, entro lo spessore previsto (calandratura 75mm). Essa consiste di un basamento di sostegno, fissabile a terra, tramite viti e tasselli
Costituiti da tre rulli orizzontali, i due posizionati dalla stessa parte anteriore, sono mossi da un motoriduttore alloggiato nella zona di sinistra del basamento, mentre il terzo è folle. Il rullo posteriore (folle) può essere spostato, in funzione del grado di curvatura che si intende ottenere sulla lamiera da lavorare.
La postazione di comando mobile è costituita da un pulpito con due pedali per la rotazione nei due sensi dei rulli motorizzati, movimento che permette l'avanzamento e l'arretramento della lamiera in lavorazione e da un pulsante rosso di emergenza.
Per proteggere l'operatore da contatti con i rulli in movimento, è presente un cavo di emergenza posto tutto attorno alla macchina. Quando è messo in tensione, se l'operatore si avvicina troppo ai rulli con il corpo, tocca il cavo la macchina si ferma automaticamente.